Ultima modifica: 24 Maggio 2020
ICS Galbiate > circolari genitori > N. 128 Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione – Svolgimento

N. 128 Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione – Svolgimento

Ministero dell’Istruzione Istituto Comprensivo Statale di Galbiate (LC) Via Unità d’Italia 9 – 23851 Galbiate (LC) Tel. 0341/24.14.242/3  Fax: 0341/54.14.63 – C.F. 83005800137 E-mail: lcic82000e@istruzione.it – lcic82000e@pec.istruzione.it Sito istituzionale: www.icsgalbiate.edu.it     Comunicazione n. 128                                            »

stemma repubblica

Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo Statale di Galbiate (LC)
Via Unità d’Italia 9 – 23851 Galbiate (LC)
Tel. 0341/24.14.242/3  Fax: 0341/54.14.63 – C.F. 83005800137
E-mail: lcic82000e@istruzione.it lcic82000e@pec.istruzione.it
Sito istituzionale: www.icsgalbiate.edu.it  

 

Comunicazione n. 128                                                                                                                       Galbiate, 24.05.2020

 

– Alle famiglie e agli alunni delle classi terze della scuola Secondaria

– Al personale docente della scuola Secondaria

– Sito

 

Oggetto: Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione – Svolgimento

 

A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid – 19, gli Esami conclusivi del primo ciclo di istruzione sono stati disciplinati, in deroga alla normativa vigente, dall’Ordinanza Ministeriale n. 9 del 16.05.2020.
La citata Ordinanza prevede che gli alunni producano un elaborato la cui tematica è individuata dal Consiglio di Classe tenendo conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza di ciascun alunno.
Gli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado trasmettono l’elaborato al Consiglio di Classe in modalità telematica inviandolo all’indirizzo istituzionale lcic82000e@istruzione.it entro e non oltre il giorno 8 giugno 2020.
L’elaborato, che prevede la trattazione integrata di più discipline, consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di Classe, e potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale. E’ previsto un momento di presentazione dell’elaborato in modalità telematica da parte dell’alunno dinanzi al Consiglio di Classe.
Ciascun alunno riceverà comunicazione ufficiale dalla scuola contenente il giorno e l’ora della convocazione per la presentazione dell’elaborato; in essa verrà riportata anche la tematica assegnata dal Consiglio di Classe.
L’elaborato sarà valutato secondo una griglia in decimi (allegata alla presente comunicazione), appositamente predisposta e deliberata dal Collegio dei docenti.
In sede di scrutinio finale, il Consiglio di Classe procede alla valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 degli alunni delle classi terze sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta in presenza e a distanza, dell’elaborato prodotto e della sua presentazione, nonché del percorso scolastico triennale.
Si ricorda alle famiglie che la consegna e la presentazione dell’elaborato costituiscono a tutti gli effetti prove d’esame e saranno oggetto di valutazione per il superamento del primo ciclo di istruzione. In caso di gravi e comprovati motivi che impediscano all’alunno/a di essere presente in videoconferenza alla presentazione dell’elaborato, si prega di comunicare all’Istituzione scolastica tale impossibilità. Una nuova data di convocazione, ove possibile e comunque entro lo scrutinio della classe di appartenenza, sarà comunicata tempestivamente.
Le famiglie, come già richiesto nella comunicazione n. 120 dell’11 maggio 2020, sono invitate a segnalare all’Istituzione scolastica tramite mail istituzionale l’insorgere di difficoltà legate al malfunzionamento dei dispositivi di cui si è in possesso o la necessità di videocamera e/o microfono.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Gloria D’Arpino

                                                                                 Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93

Griglia di valutazione elaborato classi terze




Link vai su