Ultima modifica: 17 Settembre 2021
ICS Galbiate > circolari genitori > N. 8 Validità anno scolastico – Comunicazione monte ore annuale secondaria a.s. 2021-2022

N. 8 Validità anno scolastico – Comunicazione monte ore annuale secondaria a.s. 2021-2022

Informazioni

stemma repubblica

Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo Statale di Galbiate (LC)
Via Unità d’Italia 9 – 23851 Galbiate (LC)
Tel. 0341/24.14.242/3  Fax: 0341/54.14.63 – C.F. 83005800137
E-mail: lcic82000e@istruzione.it lcic82000e@pec.istruzione.it
Sito istituzionale: www.icsgalbiate.edu.it  

 

Circolare n. 8                                                                                               Galbiate, 13.09.2021

 

– A tutto il personale docente dell’I.C.

– Alle famiglie e agli alunni della scuola secondaria dell’I.C.

– Agli Atti

– Sito

 

 

Oggetto: Validità anno scolastico – Comunicazione monte ore annuale secondaria a.s. 2021-2022

 

Con la presente si comunicano le disposizioni relative alla frequenza delle lezioni ai fini della validità dell’anno scolastico con riferimento a quanto disposto dall’art. 5 del D. Lgs. 62/2017 che prevede quanto segue:

1. Ai fini della validità dell’anno scolastico, per la valutazione finale delle alunne e degli alunni è richiesta la frequenza di almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall’ordinamento della scuola secondaria di primo grado, da comunicare alle famiglie all’inizio di ciascun anno. Rientrano nel monte ore personalizzato di ciascun alunno tutte le attività oggetto di valutazione periodica e finale da parte del consiglio di classe.
2. Le istituzioni scolastiche stabiliscono, con delibera del collegio dei docenti, motivate deroghe al suddetto limite per i casi eccezionali, congruamente documentati, purché la frequenza effettuata fornisca al consiglio di classe sufficienti elementi per procedere alla valutazione.
3. Fermo restando quanto previsto dai commi 1 e 2, nel caso in cui non sia possibile procedere alla valutazione, il consiglio di classe accerta e verbalizza, nel rispetto dei criteri definiti dal collegio dei docenti, la non validità dell’anno scolastico e delibera conseguentemente la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale del primo ciclo di istruzione”.

Ai fini della validità dell’anno scolastico di ogni studente è richiesta la frequenza di almeno ¾ dell’orario annuale personalizzato. Di conseguenza il totale delle ore di assenza non dovrà essere superiore ad un quarto dell’orario annuale.

In attuazione delle sopra riportate disposizioni si comunica agli alunni ed alle loro famiglie il monte orario personalizzato e il numero massimo di ore di assenza consentite, salvo deroghe.

Con riferimento alla vigente normativa in materia di valutazione, il Collegio dei docenti nella seduta del giorno 10 settembre 2021, con delibera n. 8, ha confermato le seguenti deroghe motivate e straordinarie ai fini della validità dell’anno scolastico:

  1. assenze per ricovero ospedaliero o in casa di cura, documentato con certificato di ricovero e di dimissione e successivo periodo di convalescenza;
  2. assenze continuative superiore a 30 giorni o assenze ricorrenti per grave/cronica malattia documentata con certificato del medico curante attestante la gravità della patologia;
  3. assenze per gravi motivi personali o familiari (provvedimenti dell’autorità giudiziaria, attivazione di separazione dei genitori in coincidenza con l’assenza, gravi patologie dei componenti del nucleo familiare entro il secondo grado);
  4. assenze durante la DDI, per difficoltà non imputabili alla volontà dell’alunno;
  5. partecipazione ad attività sportiva di livello agonistico o la frequenza del Conservatorio, in quanto valutabili nel curricolo delle discipline scolastiche;
  6. soggiorni all’estero degli alunni per motivi familiari;
  7. soggiorni all’estero per motivi religiosi.

L’orario della scuola secondaria di I grado di Galbiate si articola nella doppia offerta formativa di 30 ore settimanali e di 36 ore settimanali. In quest’ultime sono comprese anche le due ore di mensa dei giorni di prolungamento orario.

 

CLASSI A TEMPO NORMALE (30 ORE SETTIMANALI)

Alunni IRC/AA[1] Alunni studio assistito, uscita anticipata/entrata posticipata
Monte ore annuo personalizzato 990 957
Numero minimo ore presenza 743 718
Numero massimo ore assenza 247 239

 

 

CLASSI A TEMPO PROLUNGATO (36 ORE SETTIMANALI)

Alunni IRC/AA Alunni studio assistito, uscita anticipata/entrata posticipata
Monte ore annuo personalizzato 1188 1155
Numero minimo ore presenza 891 866
Numero massimo ore assenza 297 289

 

[1] Gli alunni che si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica o di attività alternativa alla religione hanno un monte ore personalizzato calcolato su 30 ore per il tempo normale. Gli alunni che, in luogo dell’insegnamento della religione, effettuano attività di studio assistito o escono anticipatamente/entrano posticipatamente hanno un monte ore personalizzato calcolato su 29 ore per il tempo normale.

 

La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Gloria D’Arpino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93

                                                               




Link vai su