Ultima modifica: 5 Marzo 2021
ICS Galbiate > Circolari > N. 121 Didattica Digitale Integrata e frequenza in presenza

N. 121 Didattica Digitale Integrata e frequenza in presenza

Modulo di richiesta

stemma repubblica

Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo Statale di Galbiate (LC)
Via Unità d’Italia 9 – 23851 Galbiate (LC)
Tel. 0341/24.14.242/3  Fax: 0341/54.14.63 – C.F. 83005800137
E-mail: lcic82000e@istruzione.it lcic82000e@pec.istruzione.it
Sito istituzionale: www.icsgalbiate.edu.it   

 

Circolare n. 121                                                                                             Galbiate, 05.03.2021

 

– Ai genitori degli alunni dell’I.C. di Galbiate

– E p.c. ai docenti dell’I.C. di Galbiate

– Al DSGA

– Sito

 

Oggetto: Didattica Digitale Integrata e frequenza in presenza

 

Si comunica alle famiglie dell’I.C. di Galbiate che, a partire da martedì 9 marzo 2021, gli alunni con Bisogni Educativi Speciali di ogni ordine e grado potranno frequentare in presenza.

Le famiglie di tali alunni, individuati dai Consigli di classe e dai team docenti, saranno direttamente informati dai coordinatori di classe e riceveranno apposito calendario che prevederà alcune giornate di frequenza con orario giornaliero antimeridiano ridotto.
Si rammenta, infatti, così come dettagliatamente previsto nel Regolamento di DDI dell’I.C. di Galbiate, che l’attivazione della didattica digitale non è intesa quale diretta trasposizione dell’orario giornaliero e dell’organizzazione scolastica in presenza.

Accanto agli alunni individuati dalla scuola, in ottemperanza delle disposizioni contenute nel Piano Scuola 2020/2021 (approvato con D.M. n. 39 del 26.06.2020), nel DPCM del 3 novembre 2020 e nella nota del Ministero dell’Istruzione n. 1990 del 5 novembre 2020, saranno prese in considerazione le richieste per la frequenza in presenza degli alunni e degli studenti figli di personale sanitario (medici, infermieri, OSS, OSA…) direttamente impegnato nel contenimento della pandemia e del personale impiegato presso altri servizi pubblici essenziali.
I suddetti alunni seguiranno il medesimo calendario di frequenza degli alunni BES e costituiranno, con ogni probabilità, unico gruppo di lavoro.

Si condivide con le famiglie una riflessione. Tra le categorie previste dalla normativa citata potrebbe rientrare un numero elevato di lavoratori la cui richiesta, paradossalmente, potrebbe portare ad avere in presenza un numero di alunni superiore a quello collegato a distanza.

Si richiede pertanto a tutti gli interessati di attivare tale richiesta soltanto in caso di assoluta necessità, al fine di non rendere vano il dettato dell’Ordinanza della Regione Lombardia che, con la temporanea sospensione delle lezioni in presenza, intende attivare idonee procedure volte al contenimento dell’evoluzione epidemiologica da Covid-19 che si sta purtroppo registrando in questo ultimo periodo.

Le famiglie interessate alla richiesta di frequenza in presenza del/la proprio/a figlio/a potranno produrre domanda compilando il modulo Google reperibile al link sottostante.
Per la compilazione è necessario utilizzare l’account istituzionale dei propri figli.

Modulo richiesta frequenza in presenza

Le richieste pervenute saranno accolte compatibilmente con le condizioni organizzative dell’istituto nonché nel rispetto dell’autonomia scolastica.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Gloria D’Arpino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. 39/93

                                                                 

 




Link vai su