Ultima modifica: 7 Giugno 2020
ICS Galbiate > Circolari > N. 141 Indicazioni operative circa la verbalizzazione delle operazioni connesse alla valutazione finale e agli Esami conclusivi del primo ciclo

N. 141 Indicazioni operative circa la verbalizzazione delle operazioni connesse alla valutazione finale e agli Esami conclusivi del primo ciclo

Ministero dell’Istruzione Istituto Comprensivo Statale di Galbiate (LC) Via Unità d’Italia 9 – 23851 Galbiate (LC) Tel. 0341/24.14.242/3  Fax: 0341/54.14.63 – C.F. 83005800137 E-mail: lcic82000e@istruzione.it – lcic82000e@pec.istruzione.it Sito istituzionale: www.icsgalbiate.edu.it      Comunicazione n. 141                                             »

stemma repubblica

Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo Statale di Galbiate (LC)
Via Unità d’Italia 9 – 23851 Galbiate (LC)
Tel. 0341/24.14.242/3  Fax: 0341/54.14.63 – C.F. 83005800137
E-mail: lcic82000e@istruzione.it lcic82000e@pec.istruzione.it
Sito istituzionale: www.icsgalbiate.edu.it   

 

Comunicazione n. 141                                                                                                                 Galbiate, 07.06.2020

 

– A tutti i docenti della scuola Primaria e Secondaria di Galbiate

– Sito

 

Oggetto: indicazioni operative circa la verbalizzazione delle operazioni connesse alla valutazione finale e agli Esami conclusivi del primo ciclo.

La nota 8464 del 28 maggio 2020 fornisce alcuni disposizioni comuni circa la verbalizzazione delle operazioni connesse alla valutazione finale e agli esami del primo ciclo.
La nota recita: “Per tutte le operazioni connesse alla valutazione finale e agli esami del primo e del secondo ciclo, relativamente alla firma degli atti nel caso di effettuazione delle attività e delle riunioni con modalità a distanza, si raccomanda di utilizzare procedure che consentano di acquisire e conservare traccia della presenza e del consenso dei docenti eventualmente connessi, tramite registrazione della fase di approvazione delle delibere (utilizzando la condivisione dello schermo e l’acquisizione del consenso espresso dei docenti con chiamata nominale). In ogni caso il dirigente scolastico o il presidente di commissione potrà procedere, a seconda dei casi, a firmare (con firma elettronica o con firma autografa) a nome del consiglio di classe, della sottocommissione, della commissione e/o dei docenti connessi in remoto”.
Si procede, pertanto, ad una registrazione video in ottemperanza alla suddetta nota e la diffusione di tale attività si configura come un trattamento dati avente la seguente finalità: “Operazioni connesse alla valutazione finale e agli Esami del primo ciclo”, effettuabile solo dal personale scolastico e nel pieno rispetto dei principi del GDPR 679/2016. Non è necessario il consenso preventivo.
La registrazione verrà gestita nel rispetto della normativa sulla privacy da parte del personale incaricato, in particolare per ciò che attiene alla durata della conservazione, della riservatezza, comunicazione a terzi e diffusione.
Si raccomanda altresì ai Presidenti del Consiglio di Classe:

  • di indicare ai membri del Consiglio, prima di ogni altra operazione, che verranno registrate le operazioni connesse alla valutazione finale e agli esami del primo ciclo (momento della delibera finale), le modalità di gestione del file video risultante e i tempi di conservazione. Chi, per motivi legati alla privacy, non voglia essere ripreso, può chiedere che venga disattivata la webcam ed esprimere parere tramite solo audio;
  • di avviare la registrazione nel momento della delibera, condividendo lo schermo con il tabellone dei voti, e chiamando nominalmente i componenti del Consiglio stesso per acquisirne il parere. Ciascun docente deve esprimere il proprio voto attraverso frase sottoponibile a perizia del tipo “Io NOME e COGNOME, docente di MATERIA, approvo/non approvo il tabellone con i voti inerenti la valutazione finale di ciascun alunno”. La non approvazione va espressa con giudizio motivato.

Il file della registrazione, il verbale della seduta e i tabelloni prodotti saranno inviati dal Presidente all’indirizzo di posta lcic82000e@istruzione.it al termine della riunione al fine dell’assunzione al protocollo e agli atti della scuola.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Gloria D’Arpino

                                                                                 Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93

 




Link vai su