Ultima modifica: 1 Aprile 2021
ICS Galbiate > Circolari > N. 141 PROGETTO OUTDOOR – Avvio incontri Academy outdoor Focus Junior

N. 141 PROGETTO OUTDOOR – Avvio incontri Academy outdoor Focus Junior

12 e 19 aprile 2021

stemma repubblica

Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo Statale di Galbiate (LC)
Via Unità d’Italia 9 – 23851 Galbiate (LC)
Tel. 0341/24.14.242/3  Fax: 0341/54.14.63 – C.F. 83005800137
E-mail: lcic82000e@istruzione.it lcic82000e@pec.istruzione.it
Sito istituzionale: www.icsgalbiate.edu.it   

 

Circolare n. 141                                                                                                             Galbiate, 01.04.2021

 

 

– Ai docenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria coinvolte nel progetto

– Ai docenti delle classi prime della scuola secondaria di I grado coinvolte nel progetto

– Sito

 

 

Oggetto: Avvio incontri Academy outdoor Focus Junior – “Progetto L’aula scolastica… School classroom in the green free”.

 

Si comunica alle SS.LL. l’avvio degli incontri di Academy outdoor relativi al progetto in oggetto indirizzati agli alunni e agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado che hanno aderito al percorso educativo-didattico.

Le date assegnate all’I.C. di Galbiate, pianificate e programmate con il Responsabile di Focus Junior, sono le seguenti:

  • Lunedì 12 aprile 2021
  • Lunedì 19 aprile 2021

L’esperienza per ciascuna classe coinvolta, che sarà programmata nel dettaglio con gli esperti, sarà indicativamente così strutturata:

  • 1h circa di osservazione del territorio (nel parco adiacente alle scuole); il giornalista conduce la visita alla scoperta di curiosità e particolarità divertenti legate alla scienza e all’ambiente;
  • 30′ circa di riunione di redazione all’aperto per costruire insieme alla classe il giornalino.

Ad ogni studente sarà consegnata una stampa di un Focus Junior Reporter con cui esercitarsi inserendo articoli, disegni e foto. Attraverso il metodo del learning by doing gli studenti imparano le regole fondamentali del giornalismo. A ciascuna classe verrà consegnato entro una settimana un Focus Junior Reporter realizzato insieme alla redazione in formato pdf.

La suddivisione delle classi interessate (classi quarte e quinte della primaria di Galbiate e di Sala al Barro – classi IB e IC della scuola secondaria di I grado) nelle giornate indicate sarà comunicata al più presto.

Ulteriori informazioni saranno fornite ai docenti delle classi dai coordinatori del progetto a seguito dell’incontro che si terrà con i responsabili della redazione di Focus Junior.

La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Gloria D’Arpino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93

                                                            




Link vai su