Ultima modifica: 18 Ottobre 2021
ICS Galbiate > Circolari > N. 39 Piano Annuale delle attività a.s. 2021/2022. Precisazioni per i docenti in regime di part-time.

N. 39 Piano Annuale delle attività a.s. 2021/2022. Precisazioni per i docenti in regime di part-time.

Comunicazioni

stemma repubblica

Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo Statale di Galbiate (LC)
Via Unità d’Italia 9 – 23851 Galbiate (LC)
Tel. 0341/24.14.242/3  Fax: 0341/54.14.63 – C.F. 83005800137
E-mail: lcic82000e@istruzione.it lcic82000e@pec.istruzione.it
Sito istituzionale: www.icsgalbiate.edu.it   

 

Circolare n. 39                                                                                               Galbiate, 18.10.2021

 

 

– Ai docenti dell’I.C. di Galbiate

– E p.c. al DSGA

– Sito

 

Oggetto: Piano Annuale delle attività a.s. 2021/2022.
                  Precisazioni per i docenti in regime di part-time.

 

 

In allegato alla presente comunicazione è disponibile il Piano Annuale delle Attività per l’a.s. 2021/2021, già deliberato dal Collegio dei docenti.

Si ricorda che, oltre a quelle programmate, potrebbero essere indette altre riunioni collegiali straordinarie determinate da improvvise esigenze. Analogamente il calendario potrebbe subire variazioni di date che saranno comunicate nei termini previsti per le convocazioni.

 

Precisazioni per i docenti in regime di part-time

In merito alle attività funzionali all’insegnamento, si ricorda quanto previsto dalla prima parte dell’art. 29 del CCNL 2006-2009:

  • tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative: a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni; b) alla correzione degli elaborati; c) ai rapporti individuali con le famiglie;
  • tra le attività di carattere collegiale rientrano:
  1. la partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;
  2. la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal Collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;
  3. lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.

Relativamente agli impegni dei docenti in part time si è espressa la Corte di Cass. civ., Sez. lavoro con Ord., 14 marzo 2019, n. 7320, stabilendo che il personale docente del comparto della scuola assunto con contratto a tempo parziale ha l’obbligo di svolgere le attività funzionali all’insegnamento di carattere collegiale, di cui lett. a) con le stesse modalità previste per i docenti a tempo pieno e, in caso di part time verticale o misto, è tenuto a partecipare all’attività collegiale anche se la convocazione è disposta in giorni della settimana non coincidenti con quelli stabiliti per l’insegnamento.

Le attività collegiali previste nella lettera b), ossia la partecipazione ai consigli di classe, interclasse, intersezione, sono soggette a riduzione proporzionale commisurata all’orario di insegnamento (art.7 c.7 O.M. 446/97).
Si invitano, pertanto, i docenti in regime di part-time a presentare il proprio piano di impegni all’indirizzo mail della scuola e a consegnarne copia al referente di plesso.

Eventuali necessità ed esigenze particolari saranno direttamente discusse e concordate con la Dirigente Scolastica.

 

Piano Annuale delle Attività a.s. 2021-22

 

La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Gloria D’Arpino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. 39/93

                                                                 

 




Link vai su