Ultima modifica: 15 Novembre 2019
ICS Galbiate > Plessi > Scuola primaria “G. Parini” – Villa Vergano

Scuola primaria “G. Parini” – Villa Vergano

via don Minzoni, 1

tel. 0341/249685

mail: elemvergano@virgilio.it

La scuola primaria di Villa Vergano

L’EDIFICIO

La scuola Primaria “G. Parini”si trova nella frazione di Villa Vergano in via Don Minzoni n° 1, dista circa due chilometri dal centro di Galbiate.

La scuola è circondata da un ampio giardino e un cortile. Al piano terra sono situati l’aula multimediale, con annessa la biblioteca e il locale mensa, mentre al primo piano si trovano le 5 aule, un grande atrio, l’aula computer e i servizi differenziati per l’utenza, di cui uno è adibito anche ad infermeria.

Gli alunni praticano l’attività di Motoria e Sport nel vicino palazzetto comunale che si raggiunge con il servizio pullman organizzato dall’Amministrazione comunale.

POPOLAZIONE SCOLASTICA – ORARIO E STRUTTURAZIONE DELLA GIORNATA

I 54 alunni del plesso sono suddivisi in 4 classi: prima, seconda, quarta e quinta, nelle quali si alternano 8 insegnanti curricolari,2 specialiste di Lingua Inglese, una specialista di Religione Cattolica, un’ insegnante di sostegno e due educatori

L’organizzazione prevede:

  • due team che operano rispettivamente nelle classi I -V e II – IV
  • un’insegnante specializzata in Musica che opera in tutte le quattro classi;

Il tempo scuola è organizzato su cinque giorni settimanali per un monte ore  di lezione  di 30 ore (esclusa la mensa).

L’orario è organizzato su 5 giorni settimanali per un tempo scuola di 37,5 ore settimanali.

La giornata scolastica inizia alle 8.10 e termina alle 15.40, con una pausa mensa dalle 12.15 alle 13.40.

E’ possibile richiedere l’anticipo scolastico dalle ore 8.00, nel caso in cui entrambi i genitori lavorino.

Da Novembre si è attivato l’ ALLUNGAMENTO DELL’ORARIO SCOLASTICO FACOLTATIVO, a TITOLO GRATUITO, fino alle 17,30 previsto per due giorni settimanali (LUNEDI’ e GIOVEDI’) finalizzato a potenziare l’offerta formativa. L’organizzazione di questo servizio è coordinata dall’assessore all’ istruzione del Comune in collaborazione con la dirigente, i referenti delle insegnanti e dei genitori.

Per tutti i bambini iscritti è proposta una pausa merenda fino alle 16.30 con la presenza di un educatore; a seguire, per tutti i lunedì del primo quadrimestre, sono previste attività di musica, gestite da uno specialista e dall’educatore , mentre i giovedì del primo quadrimestre i bambini sono impegnati nell’attività di volley. Le famiglie hanno  la possibilità di aderire a tutti i corsi o solo a quelli a cui sono interessati.

Nel secondo quadrimestre, al lunedì, le classi quarte e quinte saranno impegnate nel progetto PON inglese, mentre le classi prime e seconde in un laboratorio di lettura; i giovedì saranno dedicati al progetto di arte terapia.

TRASPORTI E SPOSTAMENTI

La scuola è collegata al centro di Galbiate da un servizio di SCUOLABUS organizzato dall’Amministrazione comunale. Sono previste due corse giornaliere corrispondenti all’inizio e alla fine delle attività scolastiche: una mattutina e una pomeridiana con diverse fermate intermedie lungo il tragitto




Link vai su